Le due Madri Pietà

I riti della settimana Santa Trapanese incominciano il Martedì Santo con l’uscita in processione dalla Chiesa delle Anime Sante del Purgatorio della Sacra Icona "Madre Pietà dei Massari", che va percorrendo gran parte della città antica. Nella serata di Martedì, la processione termina presso la cappella allestita a Piazza Lucadelli, dove è vegliata per tutta la notte dalle donne dei Massari e/o da devote.

Il Mercoledì Santo dalla Chiesa delle Anime Sante del Purgatorio uscirà in processione la Sacra Icona della "Madre Pietà del Popolo", a cura del Ceto dei Fruttivendoli, che va percorrendo anch'essa gran parte della città antica per rientrare in serata stesso presso la Chiesa.

Il Mercoledì, avviene lo scambio del cero comunemente chiamato a Trapani "l'incontro", tra la Madre Pietà dei Massari e la Madre Pietà del Popolo, dopo di ciò lentamente la prima, subito dopo il rientro della seconda, esce dalla cappella di Piazza Lucadelli, percorrendo alcune vie del centro storico per rientrare nella chiesa del Purgatorio.

Testo del sito www.unionemaestranze.it

Madre Pietà dei Massari

A Cura dell'Unione dei Massari

Madre Pietà del Popolo

A Cura del Ceto dei Fruttivendoli